[P651] CONSERVAZIONE E TUTELA DEI BENI CULTURALI MASTER ONLINE COD P651 ITALIA - MASTER ONLINE

DIVENTA AMMINISTRATORE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CON IL MASTER ONLINE
CONSERVAZIONE E TUTELA DEI BENI CULTURALI

BORSA DI STUDIO IN FASE DI PRE-ISCRIZIONE


Il Master in Conservazione dei beni culturali forma Professionisti della tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale, trasmette metodologie, tecniche e le normative necessarie alla gestione, alla conservazione, alla valorizzazione ed alla fruizione dei beni culturali, del nostro patrimonio storico-artistico, da trasmettere alle generazioni future. Fornisce strumenti teorici e pratici per comprendere le problematiche legate alla gestione del patrimonio culturale, come tutelare e proteggere i beni, come valorizzare e promuovere i territorio.

Potrai acquisire competenze specifiche nel campo della conservazione e del restauro dei beni culturali, nella gestione e organizzazione di eventi culturali, nella promozione e divulgazione della cultura, nella digitalizzazione e nella gestione dell'informazione.  Se vuoi diventare un Professionista nel campo della gestione del patrimonio culturale e contribuire alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni culturali del nostro paese contattaci, compila il modulo e richiedi informazioni. 

COSA IMPARERAI:  Questo Master ti introduce al patrimonio culturale, esplorando il modo in cui il patrimonio è minacciato, come le organizzazioni e le comunità italiane ed internazionali cercano di proteggerlo; le relazioni tra le organizzazioni del patrimonio e i gruppi nativi sulla tutela del proprio patrimonio ancestrale; come il patrimonio possa stimolare lo sviluppo economico di un paese; come e perché il patrimonio sia diventato un'importante espressione di identità e una potenziale fonte di conflitto; come prevenire il saccheggio e il traffico di oggetti culturali, come salvaguardare la cultura unica delle culture indigene, come proteggere il patrimonio culturale durante i conflitti.

SPENDIBILITA’:  Il patrimonio culturale sta diventando sempre più importante dal punto di vista economico in Italia ed in tutto il mondo ed offre ai professionisti preparati delle carriere soddisfacenti. Questo Master ti prepara a lavorare nell'amministrazione del patrimonio, nel controllo dello sviluppo e nelle consulenze, oltre che a continuare la ricerca accademica. Come partecipante al Master puoi aspirare a ricoprire i seguenti ruoli e/o a svolgere le seguenti professioni:

  • Lavori presso il Ministero della cultura 
  • Cooperazione internazionale, diplomazia culturale attraverso MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione) in collaborazione con ICCROM (Centro internazionale studi per la conservazione e restauro dei beni cultural), EUNIC (Eu national institure for culture), UNESCO, etc.;
  • Direttore di museo;
  • Manager di aziende private che forniscono servizi museali;
  • Consulente degli enti pubblici preposti alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale;
  • Curatore e organizzatore di mostre ed eventi;
  • Sviluppatore di prodotti culturali innovativi;
  • Esperto in marketing e comunicazione dei beni culturali.

     DURATA E METODOLOGIA DEL MASTER: Il Master si compone di 6 Moduli e ha un carico didattico complessivo di 1500 ore.   La formazione verrà erogata con Didattica a distanza nelle seguenti modalità:

  • DaD sincrona in modalità webinar o meeting (potrai seguire i docenti in diretta sulla piattaforma web, in forma interattiva, facendo domande e svolgendo esercizi pratici). Avrai un  Tutor dell’aula virtuale, a disposizione per ogni genere di supporto
  • DaD asincrona su piattaforma Moodle (potrai seguire quando vuoi le lezioni e/o tutorial pratici registrati, svolgerai in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti). Avrai un Tutor dedicato per lo studio asincrono/individuale in piattaforma Moodle.
  • Prima di iniziare incontrerai lo staff “da remoto “, per attività di benvenuto, orientamento, formazione sull’uso delle piattaforme e per ogni altro aspetto didattico e amministrativo. .

    ATTESTATI : L’esame finale si svolgerà tramite piattaforma digitale. Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato-Pergamena e un Certificato di Competenze validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale..

 Erogato da I.N.PE.F  
ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE®


(Reg. Ag.  Entrate Roma P.I. 11297531003  - Cod. Att. 855920 Formazione ed Aggiornamento Professionale
Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal CNOAS – Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali
Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET

L’offerta è rivolta ad ambosessi (L.903/77).
Contattaci per avere  informazioni sul programma, da pc, cellulare o tablet.
Grazie per la tua collaborazione


Candidati alla posizione candidatura facile in tre passaggi
Per candidarti devi scrivere il tuo nome, cognome, indirizzo email e accettare la privacy.

* facoltativo

Hai incontrato un problema?

clicca qui per segnalare un problema.

Hai già un account?

clicca qui per accedere.

Hai incontrato un problema?

Descrivi il problema che hai incontrato, ce ne prenderemo cura al più presto.