[P566] CORSO ONLINE TEATRO E DISABILITA’ - INCLUSIONE SCOLASTICA COP566 ITALIA - CORSO INTENSIVO ONLINE
CORSO INTENSIVO ONLINE
TEATRO E DIABILITA’
INCLUSIONE SCOLASTICA, SOCIALE ED EMOZIONALE
BORSE DI STUDIO IN FASE DI PRE ISCRIZIONI

I corsi INPEF sono rendicontabili con la Carta Docente (L. n 107/2015)
sul portale ministeriale S.O.F.I.A. e rientrano nella
Formazione Obbligatoria Docenti (Direttiva n 170/2016)   www.istruzione.it/pdgf


Le pratiche educative e riabilitative insistono sullo sviluppo e la sollecitazione delle capacità creative, anche attraverso l'utilizzo del linguaggio teatrale, efficace strumento anche per affrontare le condizioni di disagio esistenziale delle persone con disabilità. Ciò ha reso il teatro una fondamentale risorsa e opportunità didattica, superandone la tradizionale concezione di mero strumento “aggiuntivo”.

Fare teatro educa infatti all’ascolto attivo, alla relazione empatica, al rispetto dei ruoli e dell’Altro, nell'ambito di un progetto comune capace di armonizzare le diversità, creando al contempo occasioni di dialogo e condivisione.  Implica, inoltre, l’educazione alla sensorialità ed alla percezione dei propri movimenti corporei e vocali; si rivela utile anche per superare i limiti che le persone disabili possono sperimentare nella vita quotidiana, trasformandosi in un potente vettore di inclusione nei differenti contesti scolastici ed educativi.

Obiettivo Del Corso : Conoscere la cultura della comunità non udente e imparare una lingua "straniera" che favorisca la comunicazione con chi ne fa parte.  Apprendere, a partire dalle esigenze delle persone sorde, le basi tecniche e strutturali dei sistemi di comunicazione usati nei diversi contesti della loro vita sociale.

Studiare con noi offre grandi vantaggi in relazione allo studio:

  • Accessibilità ai materiali didattici on line 7 giorni su 7, 24 ore su 24 con possibilità di scaricare i pdf per consultarli ovunque, qualora non fosse disponibile una connessione internet.
  • Tutor 24/7 che accompagna nel percorso formativo, disponibile per consigli e suggerimenti 
  • Assenza di qualsiasi impedimento físico per l’accesso alla formazione (distanze geografiche, barriere architettoniche, ecc).

Una volta iscritto:

  • Segui le videolezioni online e accedi ai materiali didattici ovunque tu sia;
  • Organizzi i tuoi tempi di studio in base alle tue esigenze
  • Mantieni un contatto diretto con l’Ufficio Didattico e con i docenti tramite i nostri tutors.
  • Partecipi ai nostri corsi, seminari ed eventi per arricchire il tuo bagaglio conoscitivo ed esperienziale

Durata e metodologia del Master: Il Corso ha un carico didattico di circa 600 ore, nella formulazione online si compone di 33 videolezioni e video esercitazioni registrate disponibili sulla piattaforma Moodle, a cui ogni iscritto avrà il proprio accesso personale.

La formazione verrà erogata con didattica a distanza:

  • DAD sincrona su piattaforma WebinarPro, in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione a distanza, su piattaforma, ma in diretta e gli studenti seguono la lezione in forma interattiva, pongono domande e ricevono risposte, possono svolgere esercizi pratici); 
  • DAD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i suoi tutorial pratici e gli studenti seguono le videoregistrazioni negli orari più comodi per ciascuno); gli studenti svolgeranno in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, esercitazioni, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto; 
  • Eventuali incontri in presenza su argomenti chiave del Master, focus, lezioni riepilogative o attività pratiche quando possibile.
  • Preventivo video-incontro degli studenti con lo Staff per ogni delucidazione sull’uso della piattaforma e su ogni altra questione di Segreteria Didattica e Amministrativa. 
  • Avrai a disposizione un Tutor Responsabile dedicato per la piattaforma Moodle 
  • Sulla piattaforma WebinarPro potrai interloquire con i Docenti, in diretta ed assistere alla Lezione. Oltre al Docente si avvicenderanno i Tutor dell’Aula Virtuale, molto competenti, per ogni genere di supporto, didattico e tecnico.

A chi è indirizzatoDocenti, Insegnanti di Sostegno, AEC, Operatori in ambito psico-socio-pedagogico, Pedagogisti Familiari, Psicologi, Educatori, Assistenti Sociali,  Operatori di Case Famiglia e Comunità, Catechisti,  Suore, Sacerdoti, Mediatori culturali, Attori, Counselor, Laureati o Laureandi in DAMS o in Discipline dell’Arte e dello Spettacolo, Genitori e chiunque dichiari una forte e documentata motivazione al Corso.

Attestati ed Esami: Al termine del percorso saranno rilasciati un Attestato e un Certificato di Competenza; il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione e riqualificazione professionale.

Erogato da I.N.PE.F  ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE®
Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali CNOAS
Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET


L’offerta è rivolta ad ambosessi (L.903/77).
Candidati  da pc, cellulare o tablet e completa il  tuo profilo.
Grazie per la tua collaborazione
Candidati alla posizione candidatura facile in tre passaggi
Per candidarti devi scrivere il tuo nome, cognome, indirizzo email e accettare la privacy.

* facoltativo

Hai incontrato un problema?

clicca qui per segnalare un problema.

Hai già un account?

clicca qui per accedere.

Hai incontrato un problema?

Descrivi il problema che hai incontrato, ce ne prenderemo cura al più presto.