[P184] EDUCATORE SOSTEGNO SCOLASTICO E SOCIALE - COD P184 ROMA E DINTORNI - TERRITORIO NAZIONALE

Ricerca Chiusa

Spiacente, questa selezione è conclusa. Consulta l`elenco delle posizione aperte per trovare una altra posizione a cui candidarti.

MASTER IN
INCLUSIONE E SOSTEGNO
SCOLASTICO E SOCIALE
per INSEGNANTI ED EDUCATORI DI SOSTEGNO
Edizione  2019

Erogato da  I.N.PE.F 

ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE

logo miur

Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
con Decr. Prot. n. AOODPIT.852 del 30/07/2015  Ente aderente all'iniziativa "Carta del Docente"


Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008
Progettazione ed erogazione attività formative

L’INSEGNANTE E L’EDUCATORE DI SOSTEGNO rappresentano una professionalità insostituibile e più che mai necessaria, sia come supplente che come insegnante di ruolo, con molti posti ancora vacanti. Negli ultimi anni, vista la carenza di docenti in possesso dell’abilitazione per il sostegno, in alcune province i dirigenti scolastici si sono visti costretti ad assegnare le cattedre anche a docenti privi del titolo prescritto per tale insegnamento. 

Il Master è strutturato in lezioni ed attività pratiche di laboratorio, al termine del quale si conseguirà l’Attestato di ESPERTO NEL SOSTEGNO IN AMBITO SCOLASTICO LUDICO E SOCIALE.
    
    OBIETTIVI
•    Diventare competente nel SOSTEGNO IN PRESENZA DI DISABILITÀ, MINORAZIONI SENSORIALI E DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO GENERALIZZATA, con gli standard previsti.
•    Diventare abili nella gestione e cura di bambini e giovani in situazioni di svantaggio in ambito scolastico, sociale, ludico, professionale.
•    Conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, sostegno, tecniche compensative, facilitanti e cooperative.

ALCUNI PUNTI DEL PROGRAMMA
•    Introduzione al superamento dei Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA)
•    I bisogni educativi speciali (BES)
•    La Normativa sui Bisogni Educativi Speciali
•    L’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità) e l’integrazione scolastica
•    Il Piano annuale per l’inclusività (PAI)
•    Il Piano Didattico Personalizzato (PDP): differenza tra PDP-BES e PDP-DSA
•    Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) integrato con l'ICF

TIROCINIO e CERTIFICATI
Il Master ha una durata annuale di 1500 ore, con la possibilità di un tirocinio finale non obbligatorio. Al termine verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e Certificato di Competenze che attesterà le abilità raggiunte e gli Studenti potranno inserire i loro CV nella banca dati di iAgorà, con le migliori offerte di Stage e Lavoro di 81 Paesi, servizio in esclusiva solo per gli Studenti dell'INPEF.

DESTINATARI 
Si rivolge a: Diplomati, Studenti, Tirocinanti, Educatori Professionali, Coordinatori dei Servizi, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Operatori Sociali e di Comunità, Insegnanti di ruolo e non, Dirigenti Scolastici, Laureati o Laureandi in Pedagogia, Psicologia, Scienze della Formazione, Scienze Umanistiche od affini ed altri con adeguato CV.

L’offerta è rivolta ad ambosessi (L.903/77).
Puoi Candidarti  da pc, cellulare o tablet.
Grazie per la tua collaborazione

Candidati alla posizione candidatura facile in tre passaggi
Per candidarti devi scrivere il tuo nome, cognome, indirizzo email e accettare la privacy.

* facoltativo

Hai incontrato un problema?

clicca qui per segnalare un problema.

Hai già un account?

clicca qui per accedere.

Hai incontrato un problema?

Descrivi il problema che hai incontrato, ce ne prenderemo cura al più presto.