[P653] OPERATORI STRUTTURE RESIDENZIALI D’ACCOGLIENZA - MASTER ONLINE - COD P653 ITALY - MASTER ONLINE

MASTER ON LINE 
OPERATORI E COORDINATORI
 STRUTTURE RESIDENZIALI D’ACCOGLIENZA
A CARATTERE COMUNITARIO
(Comunità di tipo familiare, gruppi di convivenza, strutture a ciclo diurno,  case-famiglia, case di riposo per anziani, comunità per minori, centri antiviolenza, hospices, centri accoglienza per stranieri)

EROGATO DA

Riconosciuto dall’ Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari
Riconosciuti 45 Crediti Formativi per gli Assistenti Sociali
In fase di accreditamento ECM
POSSIBILITA` DI BORSA DI STUDIO
E  TIROCINIO FACOLTATIVO

L’INPEF attraverso il Master per operatori e coordinatori di strutture residenziali d’accoglienza a carattere comunitario intende proporre prassi professionali integrate ed efficaci secondo riconosciuti standard di qualità, per stimolare gli operatori sociali a dotarsi di metodologie, strumenti e tecniche utili a progettare e monitorare i nuovi percorsi di vita delle persone di cui si occupano.

È fondamentale che ciascun “Professionista d’aiuto” impari a gestire  i processi di accoglienza e di sostengo secondo la logica del lavoro di rete. Nel corso del master verranno affrontate differenti tipologie di strutture di assistenza e accoglienza,  con spunti di riflessione sugli attuali sistemi di gestione delle fragilità, al fine di migliorare le competenze professionali di quanti operano o desiderano operare nel settore dell’assistenza rivolta alle persone.

OBIETTIVI DEL MASTER
•    Integrare ed aggiornare i profili professionali di quanti operano, a titolo professionale o di volontariato, nei campi dell’accoglienza, dell’assistenza alle persone. 
•    Fornire nozioni normative e conoscenze socio-pedagogiche per l’attivazione e la gestione etica di strutture residenziali comunitarie.
•    Facilitare l’interazione con gli interlocutori istituzionali nazionali e locali, al fine di promuovere modelli organizzativi a misura dei diversi target di destinatari basati su una logica di rete
•    Offrire strumenti di analisi per rilevare gli elementi di criticità nella gestione inadeguata delle strutture residenziali comunitarie di assistenza.  


METODOLOGIA E DURATA: Il Master si compone di 14 Moduli e ha un carico didattico complessivo di 1500 ore. La formazione verrà erogata con Didattica distanza nelle seguenti modalità : 

  • DAD sincrona in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione a distanza, su piattaforma, ma in diretta e gli studenti seguono la lezione in forma interattiva, pongono domande e ricevono risposte, possono svolgere esercizi pratici); 
  • DAD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i suoi tutorial pratici e gli studenti seguono le videoregistrazioni negli orari più comodi per ciascuno); gli studenti svolgeranno in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, esercitazioni, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto; 
  • Eventuali incontri in presenza su argomenti chiave del Master, focus, lezioni riepilogative o attività pratiche quando possibile.
  • Preventivo video-incontro degli studenti con lo Staff per ogni delucidazione sull’uso della piattaforma e su ogni altra questione di Segreteria Didattica e Amministrativa. 
  • Avrai a disposizione un Tutor Responsabile dedicato per la piattaforma Moodle 
  • Sulla piattaforma WebinarPro potrai interloquire con i Docenti, in diretta ed assistere alla Lezione. Oltre al Docente si avvicenderanno i Tutor dell’Aula Virtuale, molto competenti, per ogni genere di supporto, didattico e tecnico.

TIROCINIO:    Il Tirocinio non è obbligatorio.- ma fortemente consigliato - e può essere effettuato dopo aver svolto almeno il 50% dei moduli, per una durata minima di 25 ore fino a un massimo di 250 ore.

ATTESTATI E CERTIFICATI: Le prove finali si svolgono tramite piattaforma digitale.   Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.

L’offerta è rivolta ad ambosessi (L.903/77).
Richiedi informazioni da pc, cellulare o tablet.
Grazie per la tua collaborazione
Candidati alla posizione candidatura facile in tre passaggi
Per candidarti devi scrivere il tuo nome, cognome, indirizzo email e accettare la privacy.

* facoltativo

Hai incontrato un problema?

clicca qui per segnalare un problema.

Hai già un account?

clicca qui per accedere.

Hai incontrato un problema?

Descrivi il problema che hai incontrato, ce ne prenderemo cura al più presto.