[P615] EDUCARE ALL'AIUTO PER IL PROSSIMO - CORSO ONLINE COD P615 ITALIA - CORSO ONLINE

PERFEZIONAMENTO ONLINE 
EDUCARE ALLA PROSOCIALITÁ
RICONOSCIUTO dall'ANPEF ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI PEDAGOGISTI FAMILIARI
I corsi INPEF sono rendicontabili con la Carta Docente (L. n 107/2015) sul portale ministeriale S.O.F.I.A.
e rientrano nella Formazione Obbligatoria Docenti (Direttiva n 170/2016)

 
Erogato da I.N.PE.F  
ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE®
(Reg. Ag.  Entrate Roma P.I. 11297531003  - Cod. Att. 855920 Formazione ed Aggiornamento Professionale
Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal CNOAS – Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali
Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET

La prosocialità è l’insieme delle abilità sociali messe in atto per aiutare il prossimo, senza cercare né pretendere ricompense esterne. L’altruismo, la solidarietà, l’empatia, la collaborazione, la cooperazione, la responsabilità sociale migliorano la qualità delle relazioni interpersonali e contribuiscono alla riduzione degli atti di violenza e di aggressività, favorendo un clima positivo all’interno delle comunità

Cosa imparerai:

Ti forniremo spunti di riflessione teorica, indicazioni metodologiche ed opportunità di progettazione di interventi educativi - di tipo sia formale che informale – per favorire l’acquisizione delle competenze comunicative e relazionali, utili a diventare cittadini attivi e consapevoli del proprio ruolo all’interno della comunità sociale.
Per educare nel terzo millennio, gli adulti (genitori, insegnanti, educatori professionali o religiosi, allenatori sportivi, etc.) devono avere la capacità di progettare interventi formativi per promuovere il “ben-essere”, inteso come valore relazionale, a cui tutti possano far riferimento per imparare a gestire e risolvere situazioni complesse, costruendo rapporti significativi tra le diverse generazioni.

Obiettivi:
•    Innovare le pratiche educative e didattiche.
•    Acquisire conoscenze, metodologie e strategie in merito ai temi trattati
•    Individuare modalità formative per prevenire e contrastare fenomeni di bullismo o cyberbullismo ed educare alla prosocialità.
•    Implementare la qualità degli interventi educativi di tipo formale, non formale ed informale per favorire l’inclusione e contenere forme di disagio esistenziale.

Questo corso si rivolge a:
Mediatori Familiari, Mediatori Penali, Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado, Dirigenti Scolastici, Educatori, Assistenti Sociali, Avvocati, Psicologi, Sociologi, Pedagogisti Familiari, Studenti e Tirocinanti nell’ambito delle Scienze educative o formative, chiunque abbia un adeguato CV e forte motivazione.

Durata e metodologia del corso
Il Corso ha una durata di circa 200 ore, si compone di videolezioni registrate, liberamente scaricabili dalla piattaforma Moodle. E’ così suddiviso: ore di formazione in DaD, ore di attività di studio / approfondimento individuale e di svolgimento prove / esercitazioni in autoapprendimento
La Didattica a Distanza (DAD) verrà erogata nelle seguenti modalità:
•    DaD sincrona in modalità webinar o meeting (potrai seguire i docenti in diretta sulla piattaforma web, in forma interattiva, facendo domande e svolgendo esercizi pratici). Avrai un  Tutor dell’aula virtuale, a disposizione per ogni genere di supporto
•    DaD asincrona su piattaforma Moodle (potrai seguire quando vuoi le lezioni e/o tutorial pratici registrati, svolgerai in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti). Avrai un Tutor dedicato per lo studio asincrono/individuale in piattaforma Moodle.
•    Prima di iniziare incontrerai lo staff “da remoto “, per attività di benvenuto, orientamento, formazione sull’uso delle piattaforme e per ogni altro aspetto didattico e amministrativo. .

Attestati
Al termine del percorso riceverai un Attestato ed un Certificato di Competenza, valido per tutti gli usi consentiti dalla legge (esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione e riqualificazione professionale).

L’offerta è rivolta ad ambosessi (L.903/77).
Contattaci per avere  informazioni sul programma, da pc, cellulare o tablet.
Grazie per la tua collaborazione


Candidati alla posizione candidatura facile in tre passaggi
Per candidarti devi scrivere il tuo nome, cognome, indirizzo email e accettare la privacy.

* facoltativo

Hai incontrato un problema?

clicca qui per segnalare un problema.

Hai già un account?

clicca qui per accedere.

Hai incontrato un problema?

Descrivi il problema che hai incontrato, ce ne prenderemo cura al più presto.