[P165] OPERATORE PSICOMOTRICITA` - PERCORSO E TIROCINIO LAZIO E TERRIRORIO NAZIONALE

Ricerca Chiusa

Spiacente, questa selezione è conclusa. Consulta l`elenco delle posizione aperte per trovare una altra posizione a cui candidarti.


MASTER IN
PSICOMOTRICITA’ E MINORAZIONI SENSORIALI
CON TIROCINIO FINALE


Il Master fornisce delle basi teoriche di conoscenza del corpo, dei canali sensoriali e del movimento e delle condizioni patologiche che alterano le capacità dell’individuo di rapportarsi e di adattarsi al proprio ambiente. Fornisce competenze tecniche e strutturali della comunicazione visivo, gestuale e tattile (L.I.S., Codice Braille e L.I.S. Tattile).
La Psicomotricità trova oggi vasta applicazione  sia in ambito educativo che clinico riabilitativo e necessita di operatori esperti che sappiano comunicare con linguaggi specifici e attivare degli interventi psicomotori mirati ed efficaci.

ALCUNI DEGLI OBIETTIVI DEL MASTER:
Formare un esperto in Psicomotricità con solide basi, teoriche e pratiche, in grado di prendere in carico la persona con difficoltà psicomotorie e sensoriali, padroneggiando diverse forme di comunicazione;
Acquisire le competenze tecniche e strutturali della comunicazione visivo,  gestuale e tattile;
Gestire attività psicomotorie in setting individuale e di gruppo;

METODOLOGIA E DURATA
Il Master alterna parti teoriche e pratiche e fornisce allo studente strumenti e competenze immediatamente spendibili in ambito professionale.
Ha una durata complessiva di 2500 ore, di cui circa 240 in presenza in formula weekend (con frequenza degli incontri di una volta al mese), autoformazione, studio dispense, studio dei libri,

REQUISITI DI AMMISSIONE E DESTINATARI 
Psicologi, medici,
Professionisti nell’ambito delle scienze sanitarie e riabilitative,
Tecnici della riabilitazione psichiatrica o altro settore,
Insegnanti, educatori, infermieri.
L’iscrizione è compatibile con altre iscrizioni a Corsi di Laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Dottorati e Scuole di Specializzazione.

SPENDIBILITA’ E SBOCCHI PROFESSIONALI DEL MASTER
Il Master si propone di preparare degli operatori con competenze in ambito educativo e sanitario che siano in grado di trattare problematiche psicomotorie e sensoriali di persone in età evolutiva favorendone uno sviluppo psicofisico il più possibile armonico, per poter esercitare presso strutture socio,riabilitative o pedagogiche convenzionate o private.

IL PROGRAMMA INCLUDE 4 MODULI:
Elementi di Neurologia e Scienze dello Sviluppo
Pedagogia generale, Pedagogia familiare e legislazione scolastica
Minorazioni sensoriali e nuove lingue
Teoria e tecnica psicomotoria 

TIROCINIO ED ATTESTATI
Il Tirocinio  può essere svolto dopo aver frequentato almeno il 50% delle lezioni per una durata minima di 25 ore fino ad un massimo di 250 ore.
Il Progetto di Tirocinio dovrà essere approvato dal CTS dell`Inpef, per la successiva stipula della relativa convenzione tra l’Inpef e la struttura ospitante.
A conclusione del percorso professionalizzante, lo studente redigerà una Relazione che potrà anche essere oggetto della Tesi finale da discutere al termine del master.

ATTESTATO
Titolo di Master di I livello in Psicomotricità. Per il suo conseguimento sono necessari la frequenza ad almeno l’80% delle attività formative e il superamento degli esami intermedi e finali

CHI LO EROGA : Il Corso è organizzato e tenuto da

I.N.PE.F  ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIAREpresso le sue sedi


(Reg. Ag.  Entrate Roma P.I. 11297531003 ,  Cod. Att. 855920 Formazione ed Aggiornamento Professionale)
Ente Accreditato presso il Ministero dell`Istruzione, dell`Università e della Ricerca
 
con Decr. Prot. n. AOODPIT.852 del 30/07/2015  Ente adeguato Direttiva n 170/2016 del 23/11/2016,  Ente aderente all`iniziativa "Carta del Docente"
Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell`Ordine degli Assistenti Sociali  CNOAS
(Delibera del 10 ottobre 2015/parere favorevole del Ministero della Giustizia, ai sensi dell’art.7, comma 2, del D.P.R. 7 agosto 2012, n.137)

Candidati alla posizione candidatura facile in tre passaggi
Per candidarti devi scrivere il tuo nome, cognome, indirizzo email e accettare la privacy.

* facoltativo

Hai incontrato un problema?

clicca qui per segnalare un problema.

Hai già un account?

clicca qui per accedere.

Hai incontrato un problema?

Descrivi il problema che hai incontrato, ce ne prenderemo cura al più presto.