[P180] DIPLOMATI E LAUREATI ASPIRANTI CTU E CTP - COD P180 ROMA

Ricerca Chiusa

Spiacente, questa selezione è conclusa. Consulta l`elenco delle posizione aperte per trovare una altra posizione a cui candidarti.

DIPLOMATI E LAUREATI
percorso per
CONSULENTI TECNICI DI UFFICIO ( CTU) e
CONSULENTI TECNICI DI PARTE  (CTP)


CORSO ONLINE IN
ARCHEOLOGIA E ANTROPOLOGIA FORENSE
Con BORSA DI STUDIO
Erogato da I.N.PE.F  ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE®
Dallo scavo in necropoli alla ricostruzione delle caratteristiche antropologiche e bioculturali
Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca MIUR
Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali CNOAS 
Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001
I corsi INPEF sono rendicontabili con la Carta Docente (L. n 107/2015) e rientrano nella Formazione Obbligatoria Docenti (Direttiva n 170/2016)


Il Corso in Archeologia Forense illustra l`insieme di tecniche e competenze specifiche utilizzate nell’ambito delle attività di antropologia archeologica e forense durante lo scavo archeologico, nella fase di interpretazione dei dati e nei procedimenti di conservazione dei campioni prelevati.
Queste  discipline includono la Bioarcheologia, l`Antropologia forense, l`Antropologia funeraria, la Paleopatologia o la Tafonomia, per ottenere il maggior numero di informazioni sui resti umani rinvenuti in contesti di interesse archeologico e/o forense e far luce sulle cause della morte o sullo stato di deposizione dei resti umani, soprattutto nei casi in cui il rinvenimento si verifica al di fuori delle aree cimiteriali "ufficiali".

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso intende fornire le conoscenze fondamentali sulle tematiche inerenti l`archeologia funeraria attraverso l`analisi di casi reali, in vari contesti geografici e cronologici. Verranno illustrati i contributi delle diverse discipline scientifiche al corretto svolgimento del lavoro dell`archeologo forense. Alla fine del corso lo studente conoscerà le più significative metodologie di analisi dei resti rinvenuti nei contesti archeologici, oltre ai metodi più usati per interpretare il significato rituale e simbolico delle diverse evidenze funerarie dell`antichità. Inoltre illustra le tecniche di analisi e le metodologie applicate, grazie alle quali lo studente sarà in grado di realizzare la ricostruzione del profilo sociale e culturale di individui i cui resti umani furono rinvenuti nelle campagne di scavo, oltre a poterne determinare le caratteristiche fisiche, le abitudini alimentari, possibili malattie ed i tratti somatici, fino alla causa della morte.

SPENDIBILITA’
Il corso permette a figure professionali di diversa formazione di utilizzare il proprio profilo professionale per rivestire un ruolo tecnico nelle attività di prelievo ed intepretazione dei resti umani nei contesti archeologici.  Può contribuire allo svolgimento, in ambito giudiziario, delle funzioni di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), di Perito e di Consulente Tecnico di Parte (CTP) e di collaboratore ausiliario della Polizia Giudiziaria in qualità di Esperto, nonché l’attività di consulente di magistrati, avvocati, istituzioni, organizzazioni, enti locali, privati e forze dell’ordine. Permette, inoltre, di utilizzare le tecniche di indagine proprie delle scienze archeologiche per ottenere informazioni aggiuntive nell’analisi della scena di un crimine.

ALCUNI DEI PUNTI DEL PROGRAMMA :
•    Lo scavo archeologico: tecniche di scavo in necropoli ed estrazione dei resti umani:
•    Il processo di decomposizione dei resti umani
•    La determinazione del sesso e dell’età alla morte,  l’analisi dei resti cremati
•    Individuazione delle cause della morte
•    Le ricostruzioni facciali
•    Uso dell`antropologia e ed archeologia forense in ambito peritale

DESTINATARI: Diplomati, laureandi e laureati con idoneo C.V.

DURATA e PARTECIPAZIONE: 400 ore di formazione fruibili su piattaforma online

L’offerta è rivolta ad ambosessi (L.903/77).



Candidati alla posizione candidatura facile in tre passaggi
Per candidarti devi scrivere il tuo nome, cognome, indirizzo email e accettare la privacy.

* facoltativo

Hai incontrato un problema?

clicca qui per segnalare un problema.

Hai già un account?

clicca qui per accedere.

Hai incontrato un problema?

Descrivi il problema che hai incontrato, ce ne prenderemo cura al più presto.